2018-05-29 11:27:25 Casertasera 60

CONCA DELLA CAMPANIA “IL FESTIVAL DELLE STAGIONI FRANCIGENE NELL’ALTA TERRA DI LAVORO”. SCORTICHINI (CONFINDUSTRIA MARCHE): “I CAMMINI STRAORDINARIA OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO”

  Sergio Beneduce|“I cammini sono una straordinaria opportunità di sviluppo. Se importassimo in Italia il modello turistico di Santiago de Compostela, che ogni anno conta oltre 215mila presenze, riusciremmo a dare subito occupazione a circa 3500 persone”. Con queste parole ha iniziato il suo intervento Ludovico Scortichini, vicepresidente della Consulta delle imprese turistiche delle Marche di Confindustria Marche, nonché notissimo operatore turistico a livello nazionale ed internazionale (organizza, fra l’altro, anche tour in Corea del Nord). Scortichini ha tenuto una relazione sul tema “Il volto profano dei cammini: una opportunità di business per il territorio”, che ha inaugurato l’ultimo convegno che ieri a Conca della Campania ha chiuso il “Festival delle stagioni Francigene nell’alta Terra di Lavoro”, un progetto finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020 – Linea Strategica 2.4 – Azione 4 e che ha visto coinvolti i Comuni di Roccaromana (capofila), Alife, Conca della Campania, Galluccio e Rocchetta e Croce. Nella sua relazione Scortichini ha portato come esempio principale proprio il caso di Santiago de Compostela, città spagnola famosa nel mondo per essere la meta finale del noto Cammino che attraversa Francia e Spagna. Nel capoluogo della Galizia ogni anno dei 215mila turisti che sbarcano, poco [...]

Notizie collegate

Prefettura, 28 sindaci sanniti firmano i patti per sicurezza urbana e videosorveglianza
PIEDIMONTE MATESE. Il Consiglio generale della Comunità Montana Matese licenzia il bilancio preventivo 2018 e pluriennale 2018-2020: conti perfettamente in ordine all’Ente presieduto da Domenico Scuncio.