FLATPRESS

Flatpress e un cms che prometeva molto e piaceva molto anche ma pultroppo e da un po di tempo che non viene più aggiornato.

Principali carateristiche

PRO

  • Semplice per realizzare un sito statico
  • Offre moltissime potenzialità
  • progetto maturo

CONTRO

  • Gruppo di sviluppo non molto attivo

**Flatpress un po’ di storia

Flatpress è un progetto nato nel 2006 da Edoardo Vacchi [Blog personale](http://nowhereland.it/blog/) con lo pseudonimo più conosciuto di NoWhereMan.

NoWhereMan ha dato vita, assieme ad altri utilizzatori di un altro CMS chiamato Simple PHP Blog, a Flatpress.
Flatpress è la naturale evoluzione di SPB, il quale a sua volta è stato un progetto che ha avuto un grandissimo successo per poi però morire tristemente a seguito dei diversi bug di sicurezza a cui non si poteva più trovar soluzione.

Flatpress nasce più robusto e semplificato del predecessore, eliminando quindi la possibilità della multi-utenza e scegliendo per i propri modelli di Template Smarty.

FlatPress lo utilizzato molto in passato non solo perché lo ritenevo un progetto molto valido, ma anche perché realizzato interamente da uno sviluppatore italiano (Edoardo Vacchi).

Ma il fatto che che da un paio di anni che non va avanti nello sviluppo di funzionalità che ora sono quasi dobblico per un CMS, per esempio:

L’uso di Flatpress è molto semplice e l’aggiornamento di pagine statiche o notizie in stile blog è agevole, ma non si può dire altrettanto della parte relativa alla gestione degli aggiornamenti o delle credenziali utente.

Queste funzioni sono manuali e non e prevista una nuova versione che lo prevede.