Toyota - Lean Leadership

Scritto il 10/12/2015 di Michele Palmieri

Toyota - Lean Leadership

"ATTENZIONE non confondere come una religione"(Michele Palmieri)

La Toyota a partire dal 1945, ha costruito e sviluppato il suo modello di produzione (il Toyota Production System), ovvero il cosiddetto Lean Thinking, l’approccio alla base dei successi ininterrotti dell’azienda nipponica e di molte altre aziende che hanno raggiunto l’eccellenza nei loro settori. La produzione Lean è alla base di alcune fra le maggiori storie di successo del business odierno. Ma perché limitarsi al solo aspetto della produzione quando si può estendere il Lean a tutta l'azienda?
L'ingrediente non troppo segreto è la leadership Lean. Questo è il fulcro alla base del libro "Toyota Way per la Lean Leadership, edito da Hoeply, scritto da Jefferey K Liker, Gary L- Convis e a cura di Luciano Attolico.


In questa nuovo libro della serie Toyota Way, gli autori spiegano in che modo è possibile che i dipendenti siano sempre attenti a seguire la mission aziendale. “Con questo libro, capiamo quanto il nostro sistema Paese e le aziende italiane debbano seguire il proverbio nipponico secondo cui “la visione senza azione è un sogno, mentre l’azione senza visione è un incubo – spiega Luciano Attolico – “In questo momento storico dove ristrutturazioni aziendali, crisi e fallimenti sono all’ordine del giorno, il vero “incubo” dovrebbe essere la mancanza di visione. E’ solo grazie alla focalizzazione, a tutti i livelli, sui risultati di lungo periodo, senza mai perdere di vista la parte sociale, che un’azienda come Toyota è riuscita ad operare una profonda ristrutturazione interna e incamminarsi verso una crescita costante e continua”.
 

Jeffrey K. Liker autore di diversi libri di successo sul Toyota Way, è un esperto di processi e cultura Toyota. È professore di ingegneria e operatività industriale presso la University of Michigan, nonché formatore e consulente presso Liker Lean Advisor. Vive ad Ann Arbor, nel Michigan.
 

Gary L. Convis è ex presidente e CEO e attualmente consulente di Dana Holding Corporation, fornitore di componenti automobilistici per veicoli commerciali e off-highway che fattura 6,1 miliardi di dollari. È stato il primo direttore generale del NUMMI e il primo presidente americano del più grande stabilimento Toyota fuori dal Giappone. Gary è quindi diventato vicepresidente esecutivo e managing officer presso Toyota. Vive con sua moglie Deborah a Santa Barbara, in California.
 

Luciano Attolico, ideatore della metodologia Lean LifestyleTM, founder e CEO di Lenovys, società di ricerca, consulenza e formazione, è uno dei massimi esperti in Europa di Performance Improvement, Lean Leadership e Impact Innovation. Già manager in aziende multinazionali, ha collaborato e svolto progetti internazionali con i più grandi esperti mondiali, tra cui Masaaki Yutani, Hiroshi Moriwaki, Jeffrey Liker e John Drogosz. Come consulente e formatore ha guidato la Lean Transformation di numerose importanti aziende nazionali ed internazionali. È autore del best seller italiano Innovazione Lean. Strategie per valorizzare persone, prodotti e processi (Hoepli, 2012) e coautore di Toyota Way. I 14 principi per la rinascita del sistema industriale italiano (Hoepli, 2014).

 

In Fabbrica: Metodi Toyota sulla Via Emilia

da sole 24 ore

Produzione quadruplicata, negli stessi spazi e quasi con lo stesso numero di addetti, difetti qualitativi ridotti del 90%. Difficile del resto prevedere esiti diversi, considerando che lo stabilimento in questione è Toyota, l'inventore dei metodi di lean production, ora diffusi in tutto il mondo. A Bologna l'assemblaggio dei carrelli elevatori avviene con precisione giapponese, rivisitata e arricchita in “salsa” emiliana. Come ci si organizza per ottenere questi risultati? Entriamo In Fabbrica.

Tags: video